L’Associazione “LE BALATE” nasce per iniziativa del “Progetto ALBERGHERIA E CAPO INSIEME” per la promozione, attraverso iniziative ed attività culturali e sociali, della persona umana che è spesso sfigurata nel suo essere, calpestata nei suoi diritti e impedita nei suoi doveri a causa soprattutto di un deficit culturale e dalla mancanza di lavoro.

Principale attività della Associazione è la gestione e la cura della Biblioteca dei bambini e dei ragazzi LE BALATE, operativa dall'otto marzo del 2007 nel complesso dei locali della chiesa sconsacrata della SS. Annunziata nel vicolo delle Balate nel quartiere Albergheria, messo a disposizione, allo scopo, dalla Arcidiocesi di Palermo.

Biblioteca dei bambini e dei ragazzi LE BALATE, orari di apertura

di mattina

di pomeriggio secondo i seguenti orari ed attività

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì
dalle 16 alle 18 dalle 15.30 alle 17.30 dalle 16 alle 18 dalle 15.30 alle 17.30 dalle 16 alle 18

Laboratorio di Musica

Laboratorio di Lettura

Laboratorio di Teatro

Laboratorio di Lettura Laboratorio di Danza
Laboratorio di Origami

Laboratorio di Pittura

Laboratorio di Canto

Notizie ed Appuntamenti

Regione Siciliana

Assessorato dei Beni Culturali

e dell'Identità siciliana

Sostegno alla Biblioteca delle Balate dalla Regione Siciliana -  Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana

La Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana ha concesso con DDG 4900 del 29/12/2015  un sostegno economico ai sensi dell’art.128 della Legge Regionale 12 maggio 2010 n.11 e successive modifiche e integrazioni – esercizio finanziario 2015, per il periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2015 poi prorogato al 30 giugno 2016, finanziando così le attività dell' Aps Le Balate.

Campagna tesseramento soci 2016

L'Assemblea ordinaria dei Soci dell'A.P.S. Le Balate riunitasi nei locali della biblioteca delle Balate ha deciso di sensibilizzare gli Amici della Biblioteca a sostenerne l'attività divenendo soci dell'A.P.S. Le Balate o contribuendo con una donazione. La quota associativa 2016 è stata confermata in 50 euro.

Tirocini

L'Università degli studi di Palermo ha accreditato l'A.P.S. le Balate quale partner per il tirocinio dei propri studenti.

Accordo con l'Accademia delle Belle Arti per il tirocinio presso la biblioteca dei suoi studenti.

E' stata stipulata la convenzione con il Centro Italiano di Psicologia Analitica per far svolgere presso Le Balate il tirocinio dei propri allievi.

GRUPPO MATERNAGE

Le Balate aderisce a Le vie del Latte (http://leviedellatte.wordpress.com/info/)

Le vie del latte, è un percorso rivolto a mamme che operano o desiderano operare nel sostegno tra pari all’allattamento ed a tutti coloro che desiderano incentivare e promuovere il sostegno tra pari all’allattamento

Altre iniziative alle Balate

Percorso di formazione all'amore per coppie di fidanzati

E' una iniziativa dell'Arcidiocesi di Palermo che si propone di offrire ai giovani che vivono una esperienza di coppia ma non hanno ancora deciso di sposarsi, una formazione di tipo biblico esperenziale fornendo strumenti relazionali per fondare la propria vita affettiva e operare un discernimento sulla loro vocazione al matrimonio. Gli incontri si terranno nei locali della Biblioteca delle Balate.

Accompagnamento per giovani coppie di sposi

E' una iniziativa dell'Arcidiocesi di Palermo che si propone di offrire alle giovani coppie (1-5 anni di matrimonio) una formazione di tipo biblico esperenziale e fornire strumenti relazionali per crescere nel rapporto e nella spiritualità coniugale. Verranno affrontate anche tutte le problematiche che possono sorgere nella convivenza coniugale. Gli incontri si terranno nei locali della Biblioteca delle Balate. Scarica locandina e programma 2014 - 2015

comunicati

L'Università degli Studi di Palermo ha concesso il CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA' per l'anno accademico 2015 - 2016 a seguito della richiesta di contribuire al finanziamento delle azioni all'interno del Progetto: "Adulti e Bambini a piccoli passi"

L'Associazione delle Balate ha implementato le sue iniziative di promozione umana attraverso la cultura con il sostegno della FONDAZIONE UNIPOLIS che per gli anni 2011 e 2012 ha concesso un cofinanziamento delle attività.

L'A.P.S. Le Balate ha partecipato, in quanto aggiudicataria di bando in ATS con altre Associazioni, al progetto "COMUNITA' EDUCATIVA CETRO IQBAL", finanziato dal Comune di Palermo Assessorato Attività sociali - Settore Servizi Socio Assistenziali U.O. - Ufficio Gestione Piano di Zona con i fondi della ex legge 285/97.

"Palermo città del libro 2011 con la BIBLIOTECA DELLE BALATE"

Il Comune di Palermo, nella sezione comuni oltre gli 80 mila abitanti, con il progetto "BIBLIOTECA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI LE BALATE" della Associazione di Promozione Sociale Le Balate, si aggiudica il premio CITTA' DEL LIBRO 2011